ACOM 1200S-AMPLIFICATORE LINEARE STATO SOLIDO HF 10-160 MT 1200 WATT

Codice Prodotto: ACO1200

Disponibilità: SPEDITO DA ACOM IN 7/10 GIORNI

Prezzo: € 3.432,00
Ampliamento banda:

ACOM 1200S

Amplificatore lineare a stato solido 1200W 1,8 a 54MHz
(bande radioamatoriali, per copertura continua, selezionare in alto a destra box "ampliamento di banda")

 

 

 

Descrizione

ACOM 1200S – Amplificatore allo stato solido 1200W – copertura in frequenza: HF e 6m.

CARATTERISTICHE

Display a colori ad alta risoluzione da 5” (108x65mm), 800×480 pixels e 24-bits di colori.

Lo stadio finale utilizza dei transistors MOSFET, tipo BLF188 della NXP, progettati per resistere ad alti disaddattamenti del sistema d’antenna (SWR), destinati all’utilizzo in campo aerospaziale, industriale, di telefonia mobile e per la radio diffusione commerciale.

Compatibile con tutti i modelli di transceiver presenti sul mercato, non richiede particolari segnali per il suo controllo: sono sufficienti il collegamento con il PTT (ground on transmit) del vostro transceiver e 50W di potenza di pilotaggio.

Il circuito d’ingresso a larga banda, garantisce un perfetto carico all’uscita del vostro transceiver con un’impedenza tipica di 50 Ohm ed SWR al di sotto del 1,2:1 (generalmente 1,1:1) senza alcun valore di potenza riflessa per tutto il range di frequenze (da 1,8 a 54MHz).

Il funzionamento complessivo dell’ACOM 1200S è estremamente semplificato: i menù selezionabili dallo schermo LCD sono intuitivi e facili da seguire e nessuna competenza tecnica specifica è richiesta all’operatore per modificare le frequenze operative.

Possibilità di controllo automatico – quando viene collegato ad un transceiver con interfaccia CAT, l’amplificatore controlla e segue costantemente la frequenza impostata sul trasmettitore, cambiando le bande di conseguenza. Nel caso non venga connesso tramite l’interfaccia CAT, l’amplificatore controlla la frequenza operativa grazie al frequenzimetro entrocontenuto e cambia le bande di frequenza nel momento in cui premete la portante del vostro transceiver.

Supporta il controllo remoto tramite l’interfaccia RS232.

Numerosi circuiti di protezione controllano con continuità lo stato dell’amplificatore, intervenendo istantaneamente in caso di malfunzionamenti.

L’operatore, tramite il display LCD, può monitorare fino a 10 parametri relativi al regime di funzionamento dell’amplificatore.

Facilità di manutenzione – dati dettagliati (55 parametri), relativi agli ultimi 28 interventi del sistema di protezione, verranno memorizzati nella memoria non volatile dell’amplificatore.

Particolarmente adatto ad operazioni durante Dx-pedition e field-days: estremamente compatto e leggero, può lavorare con tensioni di rete da 93 a 265V, necessita di limitata corrente di spunto ed a regime ha un consumo di rete puramente sinusoidale, grazie al nuovo circuito di correzione automatica dell’alimentazione denominato PFC – tutte le eventuali problematiche generate da tensioni di rete instabili, utilizzo con generatori, ecc. vengono completamente smorzate dal nuovo alimentatore switching (SMPS).

Perfetta compatibilità elettromagnetica (EMC) sia con apparecchiature sensibili alla radiofrequenza, sia con gli altri apparati presenti in stazione (ricevitori, computer, altri amplificatori…), avendo superato egregiamente gli standard EMC, grazie all’uso del circuito PFC e di filtri addizionali per la radiofrequenza.

SPECIFICHE TECNICHE

a) potenza nominale: 1000W +/- 0,5 dB PEP o portante continua (1200W max)

b) distorsione per intermodulazione (IMD3): migliore di 30 dB al di sotto della potenza nominale PEP

c) soppressione di armoniche e spurie: migliore di 60 dB (generalmente 65 dB);

d) impedenza d’ingresso ed uscita: valore nominale 50 Ohm sbilanciati, connettori UHF (SO239);

e) circuito d’ingresso: larga banda, SWR al di sotto di 1,2:1 (generalmente 1,1:1);

f) copertura di frequenza: da 1,8 a 54MHz in sintonia continua senza necessità di risintonizzazioni;

g) circuito d’uscita: by-pass ad amplificatore non operativo con SWR al di sotto di 1,1:1 da 1,8 a 54MHz; massimo rapporto SWR sopportabile superiore a 3:1 con riduzione di potenza proporzionale – fino a 1,5:1 l’amplificatore erogherà la massima potenza in uscita;

h) guadagno di potenza RF: 13 dB +/- 1 dB;

i) tensione di rete: 93 – 265V senza necessità di commutazione;

l) consumo di energia a piena potenza: 2000VA o meno, con fattore di potenza pari a 0,95 o superiore;

m) consumo di energia in modalità Stand-by: meno di 1VA;

n) conforme alle norme di sicurezza europee ed agli standard di compatibilità elettromagnetica, come pure alle norme stabilite dalla Federal Communications Commission US (FCC);

o) ambiente e condizioni di lavoro: temperatura da -10°C a +40°C (14°F -104°F); umidità relativa fino a 95%;

p) dimensioni e peso (PxLxA): 418x372x162mm (16,46×14,65×6,38in) – 12Kg.

iscriviti alla newsletter